Il passaggio generazionale in azienda: è la sfida più grande e più difficile che un imprenditore affronta, la più complicata dal punto di vista emotivo.
E’ la montagna più alta da scalare per gli aspiranti imprenditori figli degli imperatori e delle imperatrici, quella su cui, spesso, ci si fa molto male.

La sfida:

Il passaggio generazionale è la sfida più grande per un imprenditore e per la sua famiglia.
Ci sono fattori che entrano in gioco che nulla hanno a che vedere con l’azienda, fattori che generano  tempeste emotive.
Fattori che risiedono nel campo della pancia e non della testa.
Fattori che annebbiano la vista e fanno fare, spesso, scelte avventate.
Il passaggio generazionale è la partita su cui si gioca il futuro delle aziende, la partita più importante, quella che è meglio pianificare e giocare per tempo.
Noi di iBC aiutiamo le aziende a superare questi delicati momenti.
Momenti spesso fatti di equilibri fragili, cose non dette o dette a sproposito, competenze mancanti, certezze indissolubili che si frantumano, amore conflittuale.
Siamo scomodi come consulenti perché non facciamo mai il tifo né per l’imprenditore/imprenditrice né per le nuove generazioni: facciamo il tifo per l’azienda, che, di solito, fa mangiare le famiglie degli imprenditori e quelle dei loro dipendenti ed è il suo bene che ci interessa prima di tutto, per tutto il resto, possiamo anche litigare 😉
Vuoi sapere come facciamo? Scrivici a info@ibusinesscampus.it
#iBC #solodanoi

You may also like

L’emergenza come opportunità di riorganizzazione: i workshop a distanza
Le difficoltà del Passaggio Generazionale nelle Aziende Familiari
Aperitivi d’impresa, IBC incontra Isabelle Leggieri di General Electric

Mauro Baricca