Sei un venditore? Questo libro fa per te.
Vuoi saperne di più in merito alla vita dei venditori? Questo libro fa per te.
Vuoi leggere un testo snello e anche divertente? Questo libro fa per te.
Sei scettico sulla professione del venditore? Questo libro fa per te.

“Il mantra del venditore: alzati e fattura!”: è  il titolo del nuovo libro di IBC, in uscita a ottobre, edito da Franco Angeli. Un libro da leggere e da vivere stropicciandolo, un manuale su cui scarabocchiare appunti e impressioni, così come si fa al termine di un incontro con un cliente.

Perché scrivere un libro con un titolo così provocatorio?

Alzati e fattura è il mantra di noi venditori, che facciamo chilometri, code in autostrada, pranzi veloci con un panino in autogrill mentre controlliamo il prossimo indirizzo da raggiungere. Su e giù dai treni e dagli aerei, in giro per l’Italia e il mondo a proporre i nostri prodotti.

Perché si, la vita del venditore è una vita dura e per farla serve una tempra speciale.

Alzati e fattura!

Alzati e fattura, perché sappiamo che con l’impegno noi non ci paghiamo il mutuo e la nostra azienda non ci paga gli stipendi e le provvigioni.

Chi vende ha una responsabilità più alta rispetto a tutti gli altri dipartimenti dell’azienda. Certo, tutti i dipartimenti di un’azienda sono importanti, un’azienda che ha buoni venditori ma non ha la produzione, la logistica, l’amministrazione e tutti gli altri reparti che funzionano non va molto lontano.

Certo, ma i venditori sono quelli che finalizzano tutti gli sforzi dell’azienda. Sono i goleador della squadra. Devono riuscire a restare calmi quando il mare è in tempesta per non far percepire ai clienti i problemi che, magari, ci sono in azienda. Devono riuscire a comprendere le esigenze dei dipartimenti aziendali senza urtare i clienti.

I venditori sono in mezzo, il cuscinetto tra l’azienda e il cliente. Devono riuscire ad accontentare in tutto e per tutto il cliente sapendo però che loro sono l’azienda.

Una volta essere un venditore non era molto qualificante. I venditori erano chiamati “piazzisti” o “viaggiatori”, non serviva particolare acume o preparazione se non un po’ di tecnica e buona comunicazione. Oggi non è più così: oggi un venditore deve sapere di marketing, di psicologia, di conti e deve studiare a aggiornarsi costantemente per non trovarsi fuori dal mercato.

Il venditore è una gran bella professione.

Questo libro è dedicato a tutti i venditori, per ricordarsi di quanto sia difficile fare questo mestiere ma anche per essere consci che, probabilmente, un mestiere più bello di questo non c’è.

P.S. le prevendite del libro sono già aperte 🙂

 

You may also like

I social media trend secondo il report Hootsuite
Aperitivi d’impresa: incontro con Silvia Noé sulle difficoltà e le opportunità di fare impresa in Sicilia
No budget? No party!

Mauro Baricca