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CorsiDescrizione
- Come si inquadra un conflitto
- La genesi dei conflitti interpersonali: dalla nascita alla soluzione
- Il pregiudizio
- Le competenze necessarie per non generare un conflitto
- L’ascolto efficace come strumento personale e professionale
- Gli atteggiamenti spontanei nei processi di ascolto
- Il Feedback efficace come leva per evitare e gestire situazioni di conflitto interpersonale
- La comunicazione assertiva
- La negoziazione efficace come strumento relazionale
- Gli stili negoziali
- Il conflitto: aree di costruzione
Obiettivi
- Acquisire gli elementi concettuali e operativi basilari per la corretta individuazione e gestione dei conflitti interpersonali
- Favorire lo sviluppo delle competenze relazionali per evitare il sorgere dei conflitti interpersonali
- Sviluppare la capacità di utilizzo efficace di strumenti per gestire i conflitti interpersonali
- Creazione di un piano di azione individuale come “impegno a fare”
Metodologia didattica
La didattica è impostata sotto forma di laboratorio in modo da permettere il giusto equilibrio tra teoria e sperimentazione
A chi si rivolge
A tutti coloro i quali si trovano, o si potrebbero trovare, in situazioni di conflitto o potenzialmente conflittuali sia in ambito professionale che personale.