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Descrizione

  • Come si inquadra un conflitto
  • La genesi dei conflitti interpersonali: dalla nascita alla soluzione
  • Il pregiudizio
  • Le competenze necessarie per non generare un conflitto
  • L’ascolto efficace come strumento personale e professionale
  • Gli atteggiamenti spontanei nei processi di ascolto
  • Il Feedback efficace come leva per evitare e gestire situazioni di conflitto interpersonale
  • La comunicazione assertiva
  • La negoziazione efficace come strumento relazionale
  • Gli stili negoziali
  • Il conflitto: aree di costruzione

Obiettivi                                                                                                                     

  • Acquisire gli elementi concettuali e operativi basilari per la corretta individuazione e gestione dei conflitti interpersonali
  • Favorire lo sviluppo delle competenze relazionali per evitare il sorgere dei conflitti interpersonali
  • Sviluppare la capacità di utilizzo efficace di strumenti per gestire i conflitti interpersonali
  • Creazione di un piano di azione individuale come “impegno a fare”

Metodologia didattica

La didattica è impostata sotto forma di laboratorio in modo da permettere il giusto equilibrio tra teoria e sperimentazione

A chi si rivolge

 A tutti coloro i quali si trovano, o si potrebbero trovare, in situazioni di conflitto o potenzialmente conflittuali sia in ambito professionale che personale.

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