Quando
Descrizione
Alessandro Cacciato, esperto di innovazione tecnologica nel mondo del lavoro discuterà con noi delle veloci evoluzioni che stanno stravolgendo il modo di fare impresa in qualunque settore, in un incontro dal titolo: “L’innovazione cambierà la tua impresa – Il futuro è già arrivato, sei pronto?”
Il mondo del lavoro sta vivendo una svolta epocale che fra 5-10 anni rivoluzionerà tutti i settori. L’innovazione tecnologica andrà ad impattare anche sui lavori più tradizionali e chi non sarà pronto a cogliere le opportunità rischia di soccombere.
La popolazione mondiale, per la prima volta nella storia, può facilmente accedere alle più moderne tecnologie, finalmente disponibili in grandi quantità e a basso costo. I processi innovativi sono facilitati altresì dal semplice accesso alla rete web, oggi più che mai diffusa in buona parte del pianeta. Il mondo che ci circonda è profondamente cambiato in meno di 20 anni; lo percepiamo nel settore delle libere professioni, negli uffici pubblici perfino nella nostra quotidianità. È cambiato il modo di comunicare e di relazionarci con le persone.
Come ci stiamo preparando a questo cambiamento? Come stiamo preparando i nostri figli a difendersi dalle insidie del web per cavalcare il progresso? Come ci stiamo preparando per intuire quali saranno le professioni del futuro?
Alessandro Cacciato, grazie all’ausilio di immagini, oggetti e video, racconterà lo stato di avanzamento delle principali innovazioni per dimostrare come oggi sia possibile fare impresa di successo indipendentemente dal luogo in cui ci troviamo. Nel corso dell’incontro stimolerà il pubblico ad osservare l’esistente con curiosità, suggerendo di implementare i vecchi processi artigianali (analogici) con le nuove dinamiche dell’innovazione (digitali).
Il World Economic Forum conferma la straordinaria rivoluzione in corso: nel 2018 dichiara
“Il 65% dei bambini che oggi frequentano le scuole elementari andranno a svolgere un lavoro che ancora non esiste”.
La nostra mentalità, però, rimane ferma troppo spesso su ragionamenti, dubbi, usi e consuetudini del secolo scorso anche se – paradossalmente – possediamo uno smartphone che potrebbe rispondere in tempo reale ad ogni nostra domanda.
Osservando le dinamiche socioeconomiche del Sud Italia, sembra non essere cambiato nulla; solamente una piccola parte della società si è accorta delle infinite opportunità [e delle insidie] di questo inedito progresso. Lo testimoniano le startup innovative, nate nel Mezzogiorno, che hanno raggiunto successi internazionali.
Il progresso è arrivato troppo velocemente, facendoci perdere di vista le incredibili possibilità di sviluppo concreto delle nostre idee e del nostro territorio?
Obiettivo dell’incontro è chiarire come questi cambiamenti impattino su molti aspetti della nostra quotidianità nonché stimolare la riflessione per arginare i nuovi pericoli digitali, aprendo la visione alle prospettive dell’immediato futuro, fornendo al pubblico semplici strumenti che faciliteranno la costruzione di progetti innovativi.
***
Alessandro Cacciato è autore del libro Il Sud Vola, successo editoriale che, oltre ad ottenere numerosi riconoscimenti, lo ha portato a svolgere conferenze in tutta itali a ed Europa sui temi dell’innovazione legata in particolare al mondo del lavoro.
Da oltre quindici anni lavora presso il sistema delle Camere di Commercio dove si occupa di: promozione per le imprese, punto impresa digitale, alternanza scuola lavoro e sistema informativo Excelsior.
***
QUANDO
Sabato 16 Febbraio, ore 18.00
Seguirà aperitivo a bordo piscina.
DOVE
IBC,
Contrada Imbastita 2/e
Scicli (RG)
COSTO
L’evento è GRATUITO ma a NUMERO CHIUSO. Per prenotare il posto e confermare la partecipazione è sufficiente iscriversi tramite il link sottostante.
INFO
Monica Occhini 349.6150374